Il Gruppo Operativo al lavoro: il primo sopralluogo
L’EVENTO IN BREVE
Cosa: primo sopralluogo del team del Gruppo Operativo AUTOFITOVIV
Organizzatore: Associazione Vivaisti Italiani
Quando: 4 febbraio 2020
Dove: Impresa Agricola Vannucci Piante
Note: le foto sono state realizzate dai partner di progetto.
Martedì 4 febbraio 2020 si è tenuto il primo sopralluogo del team del Gruppo Operativo AUTOFITOVIV presso l’Impresa Agricola Vannucci Piante a Pistoia.
L’incontro è stato fondamentale per individuare i siti, e le relative caratteristiche, in cui avranno sede le sperimentazioni messe in atto dal progetto GO AUTOFITOVIV.
IL PROGETTO IN BREVE
Il Gruppo Operativo AUTOFITOVIV intende affrontare la problematica dell’introduzione inconsapevole di organismi alloctoni di patogeni e parassiti animali all’interno dei vivai.
L’introduzione di organismi alieni e in generale di tutte le specie esotiche è attualmente oggetto di particolare attenzione da parte del mondo della ricerca e delle istituzioni, con un crescente sviluppo di normative, regolamenti e risoluzioni a livello nazionale ed europeo.
L’obiettivo del Gruppo Operativo AUTOFITOVIV è quello di incentivare le aziende vivaistiche ad adottare criteri autonomi di controllo atti ad evitare l’introduzione di organismi da quarantena.
Il progetto, infatti, mira a contrastare la diffusione di patogeni e a ridurre l’impatto ecologico, economico e sanitario all’interno degli stessi vivai e nelle aree circostanti dell’uso di sostanze nocive.
ALCUNE FOTO DELLA GIORANTA
Nota bene: le foto sono state scattate prima dei DPCM relativi alle misure di distanziamento sociale!
Uomini e donne al lavoro!





